Operante dal 1997 nel settore del turismo ambientale, propone servizi turistici diversificati che puntano ad offrire al visitatore momenti di conoscenza e autentica integrazione  con la Sardegna ed in modo particolare con Orgosolo ed il suo Supramonte, luoghi questi ancora davvero incontaminati, contesti che hanno un forte senso di identità e una storia unica da raccontare, quella di un popolo particolare che guarda al futuro senza dimenticare il passato.
Excursionatura ti offre la possibilità di passare una o più giornate a contatto con le genti del luogo, con le loro tradizioni e la loro storia, di fotografare i murales ed il centro storico di Orgosolo, di visitare siti archeologici, di visionare suggestivi paesaggi naturalistici del Supramonte ove ancora vive l’Aquila Reale (Aquila crysaetos) il Muflone (Ovis musimon), tra coloratissime distese di Peonie (Paeonia morisii cesca) all’ombra di foreste di Lecci (Quercus ilex) e secolari Tassi (Taxus baccata).

 Excursionatura ti conduce tra gli antichi percorsi dei pastori supramontani, la cui conoscenza non può mancare nel bagaglio di chi vuole vivere la Sardegna più vera, magari partendo dalla foresta primaria di Sas Baddes sino ad arrivare prima al Nuraghe Mereu, magnifico esemplare d’arte nuragica situato nel cuore del massiccio calcareo per proseguire poi sino alla Gola di Gorroppu, canyon dalle alte pareti verticali, o verso il villaggio nuragico di Tiscali, villaggio nuragico costruito all’interno di una dolina carsica.

Excursionatura significa guide  esperte che ti accompagneranno nelle escursioni a piedi, a cavallo, su mountain bike ed E-bike alla ricerca di angoli e panorami particolari tra sentieri ricchi di profumi di erbe aromatiche spontanee, i cui aromi sono richiamati nei sapori degli arrosti, degli insaccati e dei formaggi che si possono degustare all’interno dei caratteristici “pinnetti”, (antichi ovili costruiti in pietra e legno) a contatto con i pastori del luogo.



Sezione Off-Road

Excursionatura Off road Sardina è presente nel panorama fuoristradistico sardo dal 1997, dapprima in qualità di organizzatrice di importanti raduni regionali, poi nell'organizzazione di viaggi in 4x4 in diverse realtà nazionali, del Nord Africa, della Francia e della vicina Corsica.

Per gli appassionati di fuoristrada excursionatura offre la possibilità di realizzare escursioni off road, in piena libertà, di uno o più giorni, alternando paesaggi unici che variano a seconda del territorio percorso. 

Nell'arco di qualche giorno è possibile passare infatti dall'attraversare  Le sugherete con splendida vista sul mare gallurese ai paesaggi agricolo/pastorali dell'interno dell'isola, fino a giungere nel cuore autentico è segreto della Sardegna; il Supramonte.

È possibile realizzare Tour  dell'isola o di parte di essa, fruendo di servizi di accompagnamento/guida e di accoglienza e ricettività diversificati a seconda delle richieste del visitatore.

Excursionatura pone a disposizione le sue strutture logistiche, consistenti in un rifugio montano allestito di tutto punto.

Le esperienze maturate negli anni ci hanno portato a realizzare importanti collaborazioni con i migliori preparatori di fuoristrada italiani quali Corsetti enginering, Equipe 4x4, Herero 4x4, HDP4x4, G -Force e Mister Land.  Assieme a queste importanti imprese si è collaborato nella realizzazione di test sui nuovi ritrovati meccanici o per la realizzazione di filmati promozionali e pubblicitari.

Excursionatura vanta inoltre collaborazioni internazionali con l'amico e campione tout terrà in Yves Pachiaudi (buggy), con gli amici e colleghi Corsi , con il club Corsicagira, con 'amico tour operator Esperiece 4x4 della lontana Germania e tanti altri club Svizzeri e Francesi.

Presenti da tanti anni in qualità di espositori all'UNI vetrina del 4x4 Italia al 4x4 Fest di Carrara.

Excursionatura, da oltre vent'anni in cammino... (Bandiera sarda con tuareg).

Seguici

Traduzione